Classe 1981, Michele Guidarini è considerato un giovane talento italiano di riconosciuta personalità internazionale.
Artista eclettico e di grande forza espressiva, Guidarini affonda le radici della sua ispirazione in un territorio ricco di suggestioni, a metà strada tra il misticismo barocco e l’immaginario tipico della musica punk. Ha studiato grafica pubblicitaria per poi diplomarsi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Proprio lo studio della pittura gli ha fatto capire l’uso raffinato del pennello non gli apparteneva.
La tecnica che utilizza è, oggi, un mixed-media di penne, pennini, pennarelli su carta e materiali di riciclo vari, spray e collage, passando per il tatuaggio su cotenna di maiale.
Ispirato da sempre dall’opera di artisti del calibro di Bacon, Goya e Basquiat, Michele Guidarini ha iniziato ad appassionarsi alla Low Brow Art attratto dall’estetica dark e pop per il suo impatto visivo.
Rolling Stone, Tattoo Life e ArtGallery Milano lo presentano come uno dei talenti emergenti di maggior valore in Italia. Questo giovane artista gioca con le forme e le icone, esprime nelle sue opere un’ironia che spesso stride tra amore e morte, tristezza ed euforia, colore e bianco e nero, dramma e comicità. Gioca con i simboli religiosi e politici che hanno segnato la nostra storia e che influenzano il presente, con il concetto “la vita è bella” nella molteplicità delle visioni dell’uomo.
In Italia ha esposto a Napoli, Lecce, Firenze, Milano, Roma, Firenze, Perugia, Salerno, Carrara, Grosseto ed all’estero a Los Angeles, Barcellona, Parigi, Hong Kong, Vancouver and Berlino. Hanno parlato di lui Vanity Fair, Inside Art, La Repubblica, L’Espresso, ArtGallery Milano, Rooms Magazine, Pavement Zine, Doodlers Anonymous, Makeartmehappy, Bisk8 Visual, Organiconcrete, Special Café, Ziguline, Collater.al, Frizzi Frizzi, Enquire Mag, Wait Mag, Marte Magazine, GetInspiredMagazine e tanti altri.
Attualmente collabora con il Brand di abbigliamento Superology per il quale ha creato una linea tutta sua.
Le gallerie con cui lavora sono: Rue de Beauce (Parigi), Artevistas Gallery (Barcellona), Toy Art Gallery (Los Angeles), Centro de Arte Mutuo (Barcellona), Misch Masch Gallery (Hong Kong) e White Noise Gallery (Roma).