Siamo estremamente orgogliosi di presentare l’esposizione personale di Luca Grechi “In-Finito”, a cura di Davide Sarchioni, un progetto che mira ad approfondire il lavoro di uno dei più promettenti ed originali pittori italiani della sua generazione, per condurre ad un’inedita analisi del suo particolarissimo processo creativo.
Luca Grechi è un pittore intimamente legato alla necessità del “fare” prima ancora che ad una determinata scelta tecnica. Un “fare” che va assumendo un valore di identità definibile più come un’ “attitudine” che come vera e propria “prassi”. Il suo lavoro attuale è sempre più fortemente ispirato dall’osservazione della natura, dai processi di trasformazione e di evoluzione delle cose, fra oggetti, piante e fiori, in relazione al trascorrere del tempo.
Con grande sensibilità egli accoglie tali suggestioni imprimendole nei suoi dipinti, su tela o su carta, evocando brani di elementi vegetali che si dissolvono e riemergono dalla lenta azione stratificante di una pittura che non ha alcuna fretta di essere compiuta, ma viene lasciata invece decantare per lungo tempo, un tempo potenzialmente infinito, fino a quando non si è in grado di arrestare il naturale fluire del momento creativo.Non è possibile interrompere il divenire della natura, così come non lo è per Grechi arginare il flusso continuo dell’intuizione pittorica che dallo spazio del quadro deborda nello spazio tridimensionale con “oggetti” di varia natura.
La mostra, pensata appositamente per gli spazi della Galleria, propone una scelta di dipinti recenti messi in relazione ad alcuni oggetti ed un piccolo intervento site specific.
È accompagnata da un catalogo con testo di Davide Sarchioni.