Sino al 15 luglio 2021 siamo lieti di presentare la mostra personale del pittore FRANCESCO BARBIERI nella nostra sede espositiva estiva presso il porto di PUNTA ALA, dal titolo “FUORI BORDO”.
Sarà possibile visitare la mostra – sia previo appuntamento chiamando il numero 338 – 4520080 – sia durante il normale orario di apertura della sede espositiva della Galleria, con obbligo di uso della mascherina e di rispetto del distanziamento.
Il bordo in questa storia si riferisce al colore nero ed al suo superamento, perché in questa mostra di opere inedite di Francesco Barbieri l’autore ha voluto intenzionalmente forzare i propri limiti stilistici, avventurandosi per la prima volta nella sua carriera al di fuori della confortevole “gabbia grafica” che sinora lo aveva contraddistinto come pittore.
Infatti nella ricerca che Barbieri porta avanti da anni il nero ha sempre avuto un ruolo preponderante, quale mezzo indispensabile per sintetizzare le geometrie dei paesaggi urbani e ferroviari a lui cari, derivando direttamente dal writing urbano l’impatto, l’aggressività e l’energia del c.d. “outline”.
Andare fuori bordo, oggi, significa quindi superare il contorno nero del segno ed aprirsi con coraggio e “senza rete” ad una pittura nuova, piena di sola luce e colore.
Nella serie di tele esposte troverete così come protagonista un assoluto colore molto materico, costruito sul largo impiego di carta incollata a strati sulla tela, che si sviluppa dal punto di vista compositivo attraverso sapienti sovrapposizioni di inquadrature urbane che spesso isolano – come fotogrammi di schermi multipli – paesaggi circondati da pittura astratta sullo sfondo.
Matteo Scuffiotti