Sabato 2 dicembre, alle ore 18,00 siamo lieti di presentare la seconda esposizione personale del fotografo Giacomo De Carolis presso la nostra Galleria, che rappresenta l’autore in esclusiva,
dal titolo “Flowshooting” a cura di Tamara Detti.
Chi si trova ad osservare un lavoro fotografico naturalmente associa la serie di scatti ad un processo avvenuto tramite uno schema predefinito, preordinato solitamente al raggiungimento di un risultato, immaginando quindi che l’autore sia alla ricerca di un progetto preciso, seguendo fasi e nozioni predeterminate.
Nel caso invece di Giacomo De Carolis l’approccio è completamente inverso, spiazzante se vogliamo. L’autore si trova infatti in un vero e proprio stato di “flusso” – “flow” – un diverso stato di coscienza – vivendo una reale esperienza “autotelica”, per come teorizzata dallo psicologo Mihály Csíkszentmihályi a metà degli anni ’70, ovvero un esperienza apparentemente fine a se stessa ma del tutto completa, autorealizzante, che è da intendersi conclusa senza necessità di alcun tipo di risultato finale, ma solo per il fatto che si sta compiendo.
Gli scatti di grande formato realizzati per questa esposizione – i cui unici elementi fissi sono rappresentati da fotografia e surf – portano l’autore su un territorio del tutto neutro e solo potenziale nei suoi contorni fisici, dove rileva soltanto lo sguardo di chi osserva, non l’oggetto dell’osservazione. De Carolis si abbandona quindi completamente a questa vera e propria sospensione delll’io individuale, fino ad annullare del tutto ogni aspetto preconcettuale ed egoistico, e lasciando esplodere in tutta la sua forza la più autentica vibrazione di quello che potremmo chiamare lo “scatto essenziale”.
Possiamo definire questa attitudine allo scatto fotografico “Flow shooting”. Attraverso questo approccio De Carolis realizza il suo contributo autentico alla realtà fotografata che infine viene digerito e concluso nel successivo processo di stampa, rigorosamente realizzato in proprio in camera oscura.
L’esposizione – che rimarrà nel calendario della Galleria sino a sabato 17 dicembre – propone in anteprima la serie di stampe fotografiche di grande formato unitamente alla presentazione in esclusiva di una selezione del portfolio personale cartaceo dell’autore.