Sabato 15 ottobre, alle ore 18, abbiamo il piacere di inaugurare l’esposizione personale del fotografo Giacomo De Carolis.
La mostra – dal titolo “Camera chiara – Camera oscura” – che resterà nel calendario della Galleria sino al 30 ottobre – è curata da Tamara Detti e Giuseppe Sanfilippo ed è dedicata ad una serie di scatti in bianco e nero realizzati esclusivamente con macchine storiche a pellicola e sviluppate e stampate personalmente in camera oscura dall’autore.
CAMERA CHIARA – CAMERA OSCURA
“La camera obscura è il principio fisico della fotografia: una scatola nera nella quale un piccolo foro lascia passare un fascio di luce che proietta sul lato opposto l’immagine di ció che sta davanti ad essa.
Ma la fotografia vera e propria nasce solo quando si riesce a fissare definitivamente quell’immagine su un supporto materiale, e ad osservarla in maniera stabile alla luce del giorno.
La camera oscura diviene quindi essenzialmente luogo “magico” entro le pareti del quale prende corpo il processo chimico di sviluppo e fissaggio dell’immagine sulla carta. Ma la cifra fondamentale – e la caratteristica peculiare – di questa esposizione è che Giacomo De Carolis vive in realtà questi due principi – fisico e chimico – in maniera diretta: non come semplici mezzi, ma come l’essenza stessa della fotografia – e del fare fotografia.
Ne nasce conseguentemente una visione – solo apparentemente ingenua e senza dubbio primordiale – che riesce ad amplificare la forza delle singole emozioni provate e riprovate durante tutto il processo creativo, e che poi si espande pervadendo per “incanto” i riquadri di carta baritata appesi infine alle pareti della Galleria.
E’ come se tutto l’immaginario esistito prima solo “intimamente” nelle camere oscure, esplodesse finalmente agli occhi di tutti nella camera chiara che raccoglie le immagini nelle loro tonalità di grigio.
In conclusione poco importa che il fotografo sia un artista, un testimone, un collezionista di ricordi o un illusionista del tempo, perchè infondo l’unica vera ed indiscutibile essenza della fotografia è sempre e soltanto la “ricerca” – e Giacomo De Carolis è “ostinatamente” su questa strada.”
Giuseppe Sanfilippo